“Un’altra bugia” 1995
Questo film sperimentale girato tra la fine del 1994 e l’inizio del 1995 vuole ripercorrere il mondo interiore di una persona, scavando nel proprio animo interiore. La protagonista del film cerca sempre di fuggire dalla realtà e di nascondersi in altri mondi...I colori rappresentano una parte fondamentale del film: essi determinano gli umori e gli stati d’animo della protagonista.Alla fine del percorso la protagonista scoprirà che solamente con l’aiuto di se stessa potrà liberarsi dai suoi incubi e dalle sue paure.Il cortometraggio è stato realizzato durante 1 settimana da Riccardo Lurati con la preziosa collaborazione della stessa Irina Hristova con una cinepresa “a molla” e con un tipo di pellicola reversibile 16 mm.
Cast: Irina Hristova, Ana Hess, Aline Chiesa Troupe: Riccardo Lurati e Irina Hristova Musiche: Ugo Gus Moser
“Stellediamanti” 1997
Questo cortometraggio realizzato verso la fine del 1996 vanta la partecipazione a diversi Festivals: Giffoni, Biarritz, Mons,Selb ed è stato trasmesso dalla Televisione Svizzera Italiana nel 1998.Racconta la storia di un bambino che vive in un piccolo paese di contadini agli inizi degli anni 1950 e della sua voglia di sognare…
Cast: Arthur Milczarski, Jennifer di Raimondo, Antonella di Raimondo, Sabrina Rauseo, Franco Alberti Troupe: Riccardo Lurati, Samuela Rinaldi, Riccardo de Giacomi, Juergen Fischer, Guy Triebold, Francesco Knuchel
CA
“L’assoluzione” 1999
L’assoluzione racconta la drammatica confessione di una persona che non rivela i propri peccati...Realizzato nel mese di agosto del 1999 a Lugano il cortometraggio a partecipato al festival di Spiez in Svizzera vincendo il primo premio come miglior cortometraggio drammatico.
Cast. Luigi de Valier, Pedro Semedo, Luisa Riva, Patrizia Pesciolini Troupe: Riccardo Lurati. Riccardo de Giacomi, Mauro Scaramella, Camilo Cienfuegos
“Così celeste” 2000
Realizzato durante il mese di aprile del 2000 questo cortometraggio racconta le vicende di un piccolo circo itinerante e dei suoi piccoli segreti...Girato in supporto video può contare sulla partecipazione di diverse personaggi tra i quali: giocolieri, cantanti, maghe, ecc.
Cast: Mauro Scaramella, Carmen Maccagni, Edio Menghini Zuech, Daniela Luethi Grigioni, Patrizia Pesciolini, Sonia Ravarelli, Massimo Bottinelli Troupe: Riccardo Lurati, Mauro Scaramella, Riccardo de Giacomi, Paolo Vandoni
“I due mondi” 2002-2003
Rapporto madre-figlio molto conflittuale e colpi di scena rappresentano gli elementi principali di questo cortometraggio realizzato nel mese di dicembre del 2002.Il film è completamente muto e i due attori si esprimono a gesti.Ha partecipato al alcuni festivals tra i quali Granada e Montelanico.
Cast: Carmen Jiménez Rodriguez, Dario Agrippa Troupe: Riccardo Lurati, Mauro Scaramella, Daniela Perucchi
“Aeternae” 2003
Aeternae significa eterno, qualcosa che resta per sempre...le persone scompaiono e non ritornano più...Lo stress è il tema principale di questo film interpretato magistralmente da Nunzia Luiselli.Le splendide Musiche di Rachmaninov accompagnano questo cortometraggio intenso e drammatico.Ha partecipato a Selb e a Montevideo.
Cast: Nunzia Zenker Troupe: Riccardo Lurati, Adolfo e Mikaela Genzoli, Evelyne Peisker, Mauro Scaramella, Massimo Bottinelli, Doriana Genesin
“Il volo segreto degli angeli” 2004
Tratto da una storia realmente accaduta questo film racconta la drammatica esistenza di Henriette e del suo internamento in un manicomio per oltre 30 anni della sua vita.Realizzato nel 2004 vanta la partecipazione di Nunzia Luiselli e di Olav Kuhnke.
Cast: Nunzia Zenker, Olav Kuhnke Troupe: Riccardo Lurati, Mauro Scaramella, Adolfo e Mikaela Genzoli, Pino Ariu, Gianfranco Fieni, Massimo Bottibnelli, Doriana Genesin, Evelyne Peisker
“Dietro la porta” 2006
Questo cortometraggio vuole portare sullo schermo la storia di una ragazza sola, sommersa dalla sua solitudine e del suo isolamento.Interpretato da Elisabetta Giacomazzi il film ha una durata di 5 minuti.
Cast: Elisabetta Giacomazzi Troupe: Riccardo Lurati, Demnis Ticozzi, Mauro Scaramella, Massimo Bottinelli, Adolfo e Mikaela Genzoli
“L’amore amaro” 2008-2009
Realizzato tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 questo film racconta del rapporto amore-odio tra due sorelle, una sana di mente e l’altra con un handicap fisico. Il loro odio le porterà ad un finale drammatico ed inaspettato.
Cast: Natascia Picciotto, Carmen Jiménez Rodriguez, Antonio Loiacono Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi, Mauro Scaramella, Massimo Bottinelli, Giovanna Robert
“Frammenti” 2009-2010
Questo documentario della durata di 25 minuti racconta
la drammatica storia di Tatiana, ragazza giovanissima che
in seguito ad un brutto incidente a cavallo rimane paraplegica.
Realizzato tra la fine del 2009 e luglio del 2010 il film ha
partecipato al Festival del corto al Femminile a Massagno ed
Ascona.
Cast: Tatiana Mazza, Trilly, Malibu Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi
“E così sia” 2012 (trailer)
Il progetto di “E così sia” viene premiato nel mese di settembre 2011 dalla Promozione della Cultura del Canton Grigioni con un premio di CHF 10‘000.--Il cortometraggio, della durata di 16 minuti, viene realizzato durante il mese di marzo 2012.Lurati porta sullo schermo un aspetto legato all’istituzione ecclesiastica in chiave un po’ ironica…
Cast: Giovanna Rampini-Denisi, Antonio Loiacono, Olimpia Stasi, Luisa Riva, Mauro Scaramella, Carmen Jiménez Rodriguez, Antonella Candolfi, Marisa Casellini, Demis Ticozzi, Tatiana Mazza, Olga e Laura Campana Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi, Mauro Scaramella, Salvatore Posillico, Edio Menghini-Zuech, Nicole Mureddu, Simone Vannucci, Gabriele Gianora
“Henriette-ultimo atto” 2013(38 minuti)
"Henriette-ultimo atto" è un film fatto di racconti, emozioni e sensazioni di chi ha conosciuto questa donna.Tutti i protagonisti di questa docu-fiction hanno fatto uno sforzo nella memoria e nei sentimenti per dire tante cose, ma come si dice ormai è stato e non si poteva tornare indietro.Notevoli le “apparizioni” di Nunzia Zenker che impersona Henriette: danno continuità alle interviste...oppure le interviste danno continuità a Nunzia...Il documentario è stato selezionato per il Festival Internazionale del cinema Patologico che si svolge a Roma in aprile.Il film è il seguito de “Il volo segreto degli angeli” con la stessa protagonista e realizzato precedentemente; é stato l'inizio di questa triste storia e il documentario che hanno realizzato ora chiude un cerchio che Lurati ha voluto raccontare attraverso le immagini.
Nel mese di aprile 2014 il documentario “Henriette-ultimo atto partecipa al Festival Internazionale del cinema patologico a Roma.
Il 20 maggio 2014 Lurati viene selezionato e premiato dal Canton grigioni con un Contributo di Frs 20'000.-- per il Concorso per la creazione artistica professionale 2014 per il film “Henriette-ultimo atto”. Lurati è stato selezionato con altri 9 artisti in diversi campi artistici su 40 candidature.
Il documentario”Henriette-ultimo atto” partecipa alla collettiva d’arte VILLAGGIO, ARTE, NATURA a San Bernardino (Canton Grigioni) dal 20 luglio al 31 agosto 2014. Lurati si aggiudica il premio del pubblico per il suo film con il Premio Parc Adula del valore di Frs 200--
L’1 e 2 settembre 2014 Lurati partecipa con il suo documentario “Henriette-ultimo atto” alla sesta edizione de “I corti sul lettino - Cinema e Psicoanalisi” concorso per cortometraggi e documentari e il suo film viene premiato come miglior documentario. Il festival si è tenuto a Napoli.
Il film Henriette - ultimo atto viene selezionato per partecipare in concorso al FilmFestival "Lo Spiraglio" che si terrà a Roma, presso il museo MaXXI nei giorni 9 – 10 -11 Aprile 2015.
Il film viene proiettato nell’ambito del Premio J.G. Badaracco - Fondazione M.E. Mitre - Concorso lungometraggi.
Cast: Nunzia Zenker, Fulvia Bonini, Antonella Candolfi, Eveline Lurati-Paganoni, Solange Righetti, Armando Raveglia, Elso Losa, Oliva Albertalli, Simone Léjeune, Federico de Vittori, Katia Carboni, Giovanni Fratus
Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi, Massimo Bottinelli, Antonella Candolfi
“Paure d’autunno” 2015(36 minuti)
Realizzato grazie al Premio vinto con il film precedente di Frs 20’000.— questo film della durata di 36 minuti ripercorre le strade della memoria, della vita d’un tempo, delle pietanze tipiche della valle Mesolcina e della valle Calanca.
“Paure d’autunno” vuole essere una profonda riflessione sulle paure interiori, sulle insicurezze di ognuno di noi con lo sfondo magico e al tempo stesso cupo della stagione autunnale.
Girato a Bodio-Cauco, in valle Calanca, il film è in parte in dialetto e in parte in italiano.
Cast: Nunzia Zenker, Antonella Candolfi, Antonella Di Raimondo, Fulvia Bonini, Anastasia e Eleonora Zenker, Antonio Loiacono, Brunella Lupi, Giovanni Fratus, Daniele Pintus, Mauro Scaramella e le musiche di Massimo Bottinelli.
Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi, Mauro Scaramella, Massimo Bottinelli, Micaela Poretti.
“Lady Nu” 2016(trailer)
Lurati è tra i sette vincitori del concorso “FAI GIRARE LA CULTURA 2016” con questo film nella sezione svizzera, aggiudicandosi un anno intero di promozione gratuita in diversi forme.
«Lady Nu” è una persona che ha probabilmente troppa stima di sè; vive nel lusso e crede di saper dipingere, ma nessuno apprezza i suoi lavori. Cerca l’ispirazione nella natura, ma con essa ha uno scontro brutale, poiché, a dire il vero, non si è mai avvicinata a quel "mondo". Di conseguenza, questo fattore, per lei, è del tutto disarmante... Sulla sua strada, in ogni caso, incontrerà una serie di personaggi, tra cui alcuni pittori, grazie ai quali riuscirà ad apprezzare la bellezza che ci circonda, e, nel contempo, capirà che l'arte non si compra. “Lady Nu” è anche un viaggio nella memoria dei suoi pensieri più intimi, più profondi. È un viaggio introspettivo per capire il senso della propria vita…e anche un modo per riscoprire la natura e tutto ciò che ci circonda.
Cast:
Nunzia Zenker, Olimpia Stasi, Natascia Martinetti, Anastasia e Eleonora Zenker, Fulvia Bonini, Brunella Lupi, Giovanni Fratus, Beatriz Suter-Soldini
Artisti pittori: Susanne Schirinzi, Helen Roowalla, Katia Ricci, Verena Daldini, Edgar Pretre, Manuela Lurati.
Troupe: Riccardo Lurati, Demis Ticozzi, Thomas Zenker, Antonella Candolfi e le musiche di Massimo Bottinelli.
“Dietro le nuvole” 2017(trailer)
Il tema affrontato nel film è molto complesso e particolare, molto probabilmente dovuto ad un vissuto personale del regista e dal fatto che da sempre affronta temi difficili sia nel contesto che di interpretazione; sicuramente una conferma di un approccio ai temi trattati sempre più completo e maturo.
Interpretare il senso dato al lavoro risulta alquanto difficile in quanto Lurati lascia molto spazio alla visione personale di chi vede il filmato, ma anche questo è voluto.
Il gioco del bene e del male, della complessità della vita e dei sentimenti risulta molto bene, sia dal fatto che il regista ha usato il bianco/nero che rende molto di più, che dall’interpretazione delle donne. Nunzia Zenker come sempre è molto espressiva ed in questo ambiente, volutamente teatrale come se fosse un gioco tra la vita e la morte, la sua interpretazione è perfetta.
Le scene nel bosco, così come anche quelle all'interno fanno magistralmente capire il contrasto della vita pienamente vissuta, con quella apatica che attende solo l'inevitabile.
Così come altri registi Lurati lascia spazio per interpretare in modo personale tutto il contesto che ognuno vive nel modo che meglio gli aggrada, e questo è anche un pregio nel lavoro, in quanto non è mai facile dire determinate cose senza imporre il proprio punto di vista ma lasciando a ognuno di viverlo intimamente con le proprie visioni.
“Dietro le nuvole” affronta temi e situazioni che tutti bene o male vivono o che presto o tardi dovranno forzatamente affrontare.
Cast: Nunzia Zenker, Susanne Schirinzi, Katia Ricci, Evelyn Peisker, Clyo Lurati
Collaboratori: Demis Ticozzi, Thomas Zenker
Musiche: Massimo Bottinelli
Sceneggiatura,fotografia,montaggio,regia: Riccardo Lurati
“Il futuro mancato” 2017-2018(trailer)
Lucrezia è una giovane ragazza di 14 anni che non vuole vivere il presente ma nella sua mente ha già fisso il suo obiettivo; per questa ragione aspetta solamente quel giorno…
Lei non vive la giornata, lei ha qualcosa di importante da fare che ha iniziato dalla nascita e non ha ancora finito: aspettare il suo futuro fissando un punto e non facendo nient’altro.
Non interagisce con i genitori e con i compagni di scuola ma vive nel suo mondo.
Si tratta di una storia adolescenziale che riflette i problemi della gioventù odierna.
L’epilogo tragico di questa storia vuole portare lo spettatore a riflettere sui problemi delle giovani generazioni. La storia originale è stata scritta da una ragazza di 11 anni ed in seguito rielaborato dal regista. Hanno collaborato gli allievi e docenti della seconda e terza classe della scuola SEC/SAP del Moesano.